fbpx

CENTRO REVISIONI AUTO A MINERBIO

Dal 2013 siamo diventati CENTRO REVISIONE AUTO per offrire un servizio completo alla nostra clientela. Paolo e Tom oltre ad essere  gommista e autofficina è anche Centro Revisioni auto per essere un unico riferimento per i comuni di Minerbio, Altedo, Baricella, Granarolo dell'Emilia e Malalbergo.

 

Dal Codice della Strada è previsto che tutti i mezzi di trasporto a motore ed i loro rimorchi devono essere in buone condizioni per assicurare il minimo rumore / inquinamento possibile nonché garantire la sicurezza di chi li usa. Nel Codice stesso sono riportate le parti meccaniche e le funzioni che devono essere periodicamente revisionate.

 

La Polizia Stradale può richiede una revisione straordinaria in caso di incidente che ha danneggiato in modo grave un veicolo. Tutte le revisioni vengono effettuate presso le officine autorizzate del Ministero dei Trasporti.

 

La prima revisione viene effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione entro lo scadere del mese in cui si ha avuto la carta di circolazione. La seconda e le revisioni successive vengono fatte ogni due anni sempre entro lo scadere del mese in cui è stata fatta l’ultima revisione.
Questo vale per le auto, gli autocaravan e gli autoveicoli per il trasporto non superiore ai 3500 Kg e per i motoveicoli e ciclomotori ( questi ultimi dal 2003).

 

La revisione va effettuata ogni anno per i Taxi, per le auto date a noleggio, per autoveicoli per il trasporto superiore a 3500 Kg, gli autobus, le autoambulanze ed i veicoli atipici come le auto elettriche. In seguito al Decreto Monti il controllo dei gas di scarico “ Bollino Blu” per le auto nuove va fatto dalla prima revisione cioè dal quarto anno ed in seguito ad ogni revisione biennale.