I pneumatici invernali

Le gomme invernali, per una guida sicura anche a basse temperature

Con l’arrivo della stagione fredda è necessario dotare i vostri mezzi di pneumatici invernali, conosciuti anche come gomme termiche o da neve.

Questi particolari pneumatici sono costituiti da mescole ed elementi specifici per la guida a basse temperature su strade con neve o con fango.

Le gomme termiche vengono montate su tutte e quattro le ruote e consentono di evitare lo slittamento del vostro veicolo.

Infatti, gli pneumatici invernali sono in grado di garantirvi un aumento del 25% di aderenza alla strada, una diminuzione degli spazi di frenata ed una maggiore governabilità dell’auto.

Paolo e Tom, gommista a Minerbio a pochi km da Altedo, Baricella e Granarolo dell’Emilia, vi aspetta per consigliarvi le migliori marche di gomme termiche per i vostri veicoli.

Le caratteristiche degli pneumatici invernali

Una gomma termica la potete riconoscere dal disegno di un cristallo di neve o di un fiocco di neve con una montagna a tre cime.

Inoltre, gli pneumatici invernali devono rispondere ad alcune caratteristiche specifiche:

  • un battistrada di almeno 4 millimetri
  • essere adatti per una temperatura della strada inferiore a 7°C
  • essere in grado di sostituire le catene da neve

Nei codici stradali dell’Europa, tali simboli sono sostituiti dalla scritta “M&S” o “M+S” (mud and snow) che significano fango e neve.

Per affrontare al meglio le condizioni avverse delle strade in inverno, questi pneumatici presentano battistrada con incavi di diversa forma.

In aggiunta, la mescola delle gomme termiche è più tenera e contiene una maggiore quantità di silice rispetto alle altre gomme.

Questi fattori consentono loro di raggiungere la temperatura ideale per una buona tenuta, là dove gli altri pneumatici, a basse temperature, tendono ad indurirsi.

PNEUMATICI

Le principali caratteristiche degli pneumatici

Lo pneumatico non è una struttura semplice ma assolve diverse funzioni e da esso dipende la vostra sicurezza in strada.

GOMME 4 STAGIONI

GOMME “4 STAGIONI”: cosa sono e quali sono i vantaggi?

Il mondo degli pneumatici è complesso ed affascinante e la nostra autofficina specializzata in sostituzione/riparazione gomme, ha scelto di prediligere soluzioni di prima qualità, in forza dell’esperienza maturata nel settore.

Richiedi informazioni

Quali sono i diversi tipi di gomme invernali?

Esistono diversi tipi di pneumatici termici, che si differenziano in base alle loro caratteristiche specifiche.

Vediamo quali sono:

  • la gomma ricca di silice che, a bassa temperatura, consente di ottenere un buon contatto con il manto stradale grazie all’ampia flessibilità dei tasselli.
  • la gomma con una grande quantità di lamelle e disegni particolari, che permette un’efficace aderenza su strade con fango o con neve grazie ai tasselli più rilevati del normale ed arricchiti di lamelle progettate ad hoc per colmarsi di neve e attaccarsi meglio alla strada.

In più, queste gomme presentano tasselli con peculiari solchi, ideali per il deflusso dell’acqua.

Affinché, gli pneumatici invernali possano assicurare sempre ottime prestazioni, è importante che il loro battistrada non scenda al di sotto di 3,5 mm di profondità.
Secondo il Codice della Strada italiano, le gomme da neve equivalgono alle catene da neve.

Tuttavia, in caso di neve alta, è corretto sottolineare che le catene garantiscono migliori performance.

Ogni anno, ogni provincia diffonde una propria ordinanza che fissa il periodo e le strade in cui è fatto obbligo dell’uso di pneumatici invernali e di catene da neve.

L’obbligo viene poi segnalato con opportuni cartelli stradali e i trasgressori vengono puniti con severe sanzioni amministrative.

Per non correre rischi, Paolo e Tom, gommista è a vostra disposizione con gli pneumatici invernali più affidabili. Venite a trovarci.

Chi siamo

  • Gommista Gruppo Euromaster
  • Autofficina Autorizzata Renault e Dacia
  • Centro Revisioni auto

seguici

Dove siamo

Via Enrico Mattei, 4
40061 Minerbio (BO)

Orari

}

Dal lunedì al venerdì
dalle 8,30 alle 12,30
dalle 14,00 alle 18,00
Sabato: dalle 8,30 alle 12,30

Contatti

051 876309

051 876309

info@paoloetom.it

Servizi

Montaggio pneumatici
Custodia pneumatici
Cerchi
Equilibratura pneumatici
Inversione pneumatici
Riparazione pneumatici
Cambio gomme
Pneumatici moto
Sostituzione valvole

 

Copyright © 2024 Paolo & Tom Pneumatici Sas Di Cavina Palmiro & C.

P.IVA 01223320373