Se pensate di ristrutturare la vostra casa mettete in conto anche la sostituzione della caldaia, con l’Ecobonus vi conviene non rimandare. Potrete usufruire delle detrazioni fiscali che in questo caso arrivano fino al 65%, un’ottima argomentazione se siete ancora indecisi!

Con la Legge di Bilancio è stato confermato il cosiddetto Ecobonus, vale a dire la possibilità di detrazioni fiscali per l’esecuzione di lavori che abbiano come finalità il risparmio energetico o la ristrutturazione.
In quest’ottica, chi ha bisogno di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento o condizionamento ne può senz’altro usufruire.
Si parte da una detrazione del 50% se si cambia la caldaia con una di nuova generazione a condensazione, che può garantire una prestazione energetica di classe A, ma senza i dispositivi di termoregolazione evoluti.

Se, invece, si prevedono anche questi, la detrazione sale fino al 65%, un bell’incentivo non vi pare?
E’ sicuramente una prospettiva allettante se già da un po’ tentennate all’idea di fare delle migliorie in casa…

Ma, nello specifico, chi può beneficiare dell’Ecobonus?

Anzitutto i proprietari di un immobile o i suoi famigliari, gli inquilini, poi le imprese, gli enti e le associazioni tra professionisti. Insomma chiunque abbia un qualunque titolo sull’immobile oggetto dell’intervento.

A lavori avvenuti occorre dare comunicazione all’Enea (Ente per le nuove tecnologie, le energie e l’ambiente), quindi affidarsi ad esperti renderà più semplice svolgere tutte le formalità.

Insomma, l’Ecobonus ha un ottimo appeal, d’altro canto è nato come parziale risposta alle istanze del Protocollo di Kioto. Il riscaldamento globale è un problema attuale e bisogna affrontarlo, anche, avvalendosi della tecnologia che fa un uso più razionale dell’energia.

Azzurro gas vi saprà consigliare le caldaie e i condizionatori che meglio rispondono ai requisiti di minor consumo e massima resa, accessoriati con dispositivi adeguati e permettendovi quindi di sfruttare al massimo la detrazione fiscale ottenibile con l’Ecobonus, così che ognuno possa fare la propria parte.